Sta arrivando il caldo (speriamo …), ma la sera, quando rinfresca l'aria, un piatto caldo di “crespelle” con il sapore delle nostre montagne ti fa riavere!
Ti senti un tutt'uno con l'ambiente che ti circonda, con l'ambiente che ami!
E allora cominciamo a volerci bene, partiamo dalla base.
Cominciamo a preparare le crespelle … in una terrina inizia sbattendo due uova; le uova delle tue galline (ma anche quelle del tuo negoziante di fiducia).
Unisci poco alla volta la farina.
Sempre mescolando aggiungi anche il latte, tre o quattro decilitri di latte intero, quello delle mucche di malga sarebbe perfetto; ma può andare anche il latte della centrale della tua città (sempre intero, mi raccomando).
Aggiungi quindi il burro, sessanta o settanta grammi, che avrai fatto fondere in precedenza in un pentolino.
Continua aggiungendo del sale ed amalgama tutto con una frusta; valuta bene se unire altro latte rendendo più fluida la pastella, quindi lascia riposare mezz'ora.
Ora con una piastra antiaderente, facendola scaldare su fuoco allegro, cuoci le crespelle.
Utilizza un mestolino per versare la pastella sulla piastra calda facendone delle cialde di una quindicina di centimetri di diametro.
Fai attenzione a cuocere la crespella su entrambi i lati, continuando in questa operazione sino ad esaurimento della pastella
Per la farcia taglia circa trecento grammi di Formagella di Collio stagionata, e non dimenticare di aggiungere alcuni cubetti di formaggio Maniva, aggiungi anche qui della farina, continua aggiungendo latte e burro a pezzetti.
Scalda tutto sul fuoco a bagnomaria finché i formaggi si saranno fusi.
Continuando a mescolare aggiungi due tuorli d'uovo e centocinquanta grammi di prosciutto cotto, anch'esso tagliato a cubetti da una fetta spessa.
A questo punto spalma con uno strato di questa farcia le crespelle e piegale su se stesse (penso tu l'abbia fatto molte volte).
Ora imburra per bene una pirofila, versa poi sul fondo della besciamella.
Se sei un vero gourmande potrai preparare anche questa. Non conosci la ricetta? La troverai a questo link >>.
Se però hai fretta potrai usare quella già pronta.
Dopo aver preparato il loro “giaciglio” potrai disporci sopra le crespelle.
Ricoprile con la besciamella rimasta, e spolverale con i formaggio Maniva grattuggiato a listarelle mescolato con circa tre cucchiai di pangrattato.
Per completare il tutto disponi del burro a fiocchetti e inforna la tua pirofila a 200 gradi per 20 minuti.
Vuoi un tocco d'artista? Guarnisci il piatto con un rametto di timo fresco!
Un piatto dal sapore indimenticabile che potrai degustare con ospiti che sapranno apprezzare il tuo impegno!