È arrivata la primavera e i caratteristici sapori di questa stagione stuzzicano i palati e regalano emozioni davvero uniche.
Questo è il momento giusto per assaporare l'asparago di montagna, germoglio dal gusto sorprendente se associato ai nostri formaggi tipici.
Abbiamo abbinato a questa pianta dalla sapidità così particolare un formaggio dal gusto deciso come il nostro Nostrano Valtrompia, e da questo connubio è nato un contorno squisito per gli amanti dei sapori ricercati.
Provalo come abbiamo fatto noi, cogliendo l'essenza della primavera.
Dopo aver pulito gli asparagi, legati a mazzetti e sbollentati per 10 minuti circa, toglili dalla pentola e adagiali in uno scolapasta per far sì che perdano l'acqua di cottura.
Fai fondere un po' di burro di malga (ma che sia di malga, no quei composti di dubbia provenienza ...) in padella assieme ad un pizzico di noce moscata tenendo il fuoco acceso fino a farlo dorare.
Disponi gli asparagi selvatici in un piatto da forno e fai colare sopra il burro fuso insaporito; a questo punto cospargili con scaglie di Nostrano Valtrompia e infornali per un paio di minuti a forno caldo.
Bada bene che il formaggio si sciolga appena, senza che si crei la crosticina dorata, potresti far cuocere troppo gli asparagi (ma magari ti piacciono così, e allora non preoccuparti).
In ogni caso è presto pronto un piatto con ingredienti della nostra tradizione che saprà farti apprezzare i sapori della nuova stagione che ci accompagnerà fino all'estate.
Buon appetito!